Scroll to top
SISTEMA ECONOMICO SOVRANO
Get In Touch
info@sistemaeconomicosovrano.org

Sistema Economico Sovrano

Simbolo di Sistema

Il simbolo adottato dal Sistema Economico Sovrano è un cerchio con al suo interno una variante a colori del fiore della vita, simbolo diffuso in campo olistico. I colori che lo caratterizzano sono i sette dell’arcobaleno, ovvero quelli che compongono lo spettro della luce solare. Il logo e il brand rispecchiano la forma della sezione aurea, presente negli elementi naturali, che rappresenta il legame invisibile tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l’uomo, tra il pensiero razionale e la Natura che lo circonda. La denominazione è palindroma, letta in senso inverso mantiene immutato l’acronimo, anche nella lingua inglese utilizzata a livello finanziario e internazionale.

Sistema Economico Sovrano

Storia del Simbolo

Il fiore della vita, detto anche rosa carolingia o celtica, è una tra le figure geometriche sacre più importanti e emblematiche della storia dell’umanità, basti pensare che è stato addirittura rinvenuto su di un alabastro del settimo secolo a.C in uno dei palazzi appartenuti all’Imperatore assiro Assurbanipal (senza considerare gli ulteriori rinvenimenti sparsi attraverso tutto il globo dall’Africa settentrionale fino all’Estremo Oriente).
La composizione della figura contiene al suo interno innumerevoli riferimenti mistici ed esoterici e si ottiene grazie alla sovrapposizione simmetrica esagonale di cerchi multipli, simbolicamente affini alla simbolistica cabalistica, in particolare se si considera che unendo i dieci punti centrali del fiore si ottengono le dieci sĕfirōt o stadi della manifestazione di Dio nei suoi vari attributi. L’insieme delle dieci sĕfirōt forma l’albero sefirotico, o della vita, della letteratura cabalistica, attraverso cui l’energia divina si diffonde nel cosmo.

Come già parzialmente accennato in precedenza, l’importanza del fiore della vita non è esclusivamente simbolica, difatti durante il corso della storia ha ispirato molti personaggi e influenzato altrettante correnti di pensiero tra cui citiamo: Leonardo da Vinci e i suoi studi geometrici riportati nel Codex Atlanticus, la scuola pitagorica e l’origine del simbolo filosofico del Cubo metratronico e della Vesica Piscis.
Un’altra particolarità del simbolo, osservabile grazie a un’attenta analisi simbologica, è la presenza all’interno del fiore stesso di altri importanti simboli esoterici tra cui il già menzionato albero della vita, il Tripode della vita anche conosciuto come “Anelli Borromei”, l’uovo della vita, il seme della vita e il frutto della vita.

Sistema Economico Sovrano

Vuoi saperne di più?

Hai domande su un argomento specifico o desideri partecipare al Sistema Economico Sovrano?

I Nostri Referenti Territoriali saranno lieti e disponibili a favorire una reale conoscenza del Sistema Economico Sovrano, direttamente sul territorio.

Richiedi di essere contattato dal Referente Territoriale più vicino a te