Conto Sovrano
Prestiti
Individuale: il prestito individuale è una richiesta di accredito sul proprio conto corrente, indirizzata al SES, di una determinata cifra, calcolata in base ai parametri sotto indicati, che permette al singolo di portare a compimento uno o più progetti, altrimenti non realizzabili.
Uno o più prestiti possono essere richiesti durante l’arco della propria partecipazione al SES, anche cumulativi, purché non superino il massimo ottenibile.
Il sistema provvederà a recuperare il credito detraendo automaticamente un terzo di ciascuna entrata del richiedente, sino a completo azzeramento del prestito.
Non sarà possibile richiedere un altro prestito fino a quando il precedente non sia stato parzialmente o completamente reso. Nel primo caso sarà possibile richiedere un nuovo prestito per un importo massimo pari alla differenza tra la somma massima ottenibile e il totale reso in riferimento al/ai precedente/i prestito/i. Nel secondo caso sarà possibile avviare un nuovo prestito pari al massimo del valore ottenibile.
Collettivo: Il prestito collettivo è un prestito inoltrato da una specifica comunità per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.
Le modalità di richiesta sono identiche a quelle del prestito individuale.
Per quanto riguarda l’acquisto dei materiali finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche, non ci si indirizza a questo tipo di prestiti, ma all’assegnazione delle relative somme necessarie, attraverso attribuzione diretta su conto corrente comunitario dedicato, appositamente aperto dalla comunità responsabile delle opere, a seguito di delibera pubblica e relativa notifica al SES.
Sistema Economico Sovrano
Vuoi saperne di più?
Hai domande su un argomento specifico o desideri partecipare al Sistema Economico Sovrano?
I Nostri Referenti Territoriali saranno lieti e disponibili a favorire una reale conoscenza del Sistema Economico Sovrano, direttamente sul territorio.
Richiedi di essere contattato dal Referente Territoriale più vicino a te